CHI SONO
Piacere,
Io sono Monica dalla Laurea al banco della Farmacia
Sono una farmacista “oltre il banco”. Dopo la Laurea in Farmacia ho lavorato come farmacista per più di 16 anni, prima a Treviso poi a Milano in una delle farmacie più conosciute nel campo della medicina allopatica. In quegli anni ho appreso l’importanza del ruolo sociale del farmacista riuscendo ad instaurare rapporti di fiducia e forte connessioni con i miei clienti.
Dalla Farmacia alla Stampa di settore fino al percorso per diventare Consulente di Digital Marketing per la farmacia
Non mi sono fermata. Quali frontiere poteva offrirmi la mia laurea?
Ho conseguito un Master in Comunicazione Scientifica nei Media contemporanei e ho collaborato con riviste del mio settore curando la Rubrica Farmacista Digitale e una Rubrica sulla medicina di genere con la quale mi sono aggiudicata il Primo Premio in un concorso giornalistico nella stampa specializzata.
Dopo qualche anno, ho scoperto una vera passione per il marketing digitale, potente alleato per amplificare il messaggio di qualsiasi attività professionale oltre i confini fisici.
Mi sono quindi specializzata nel Digital Marketing, più specificatamente nel Social media Marketing per aiutare i farmacisti a:
- acquisire competenze digitali per attuare una trasformazione digitale della farmacia e offrire un servizio di cura più efficace ed efficiente ai cittadini
- posizionarsi sui social con autorevolezza sviluppando il brand della farmacia o il Personal Brand con l’obiettivo di aumentare visibilità, reputazione, clienti e fatturato.
La decisione di offrire il servizio di coaching 1:1, Social Media Farmacista, è nata dall’incontro con tanti farmacisti altamente competenti e desiderosi di riuscire a comunicare il valore e l’esperienza professionale che possiedono al di fuori delle mura della farmacia.
Quando iniziano a sviluppare il loro Personal Brand e a posizionarsi correttamente sui social, sperimentano un aumento della fiducia da parte delle persone e acquisiscono una maggior consapevolezza della loro unicità come persone e come operatori sanitari. La conseguenza è un miglioramento della prestazione erogata e dell’entusiasmo per il proprio lavoro.

Gli obiettivi di Social Media Farmacista
Il mio obiettivo è valorizzare te sia da un punto di vista professionale sia personale, amplificando il tuo messaggio tramite lo strumento dei Social Media.
Con una strategia adeguata, potrai attrarre un gruppo di clienti veramente interessati a ciò che ti rende diverso dagli altri farmacisti, e nel tempo, creare connessioni profonde che generano fiducia. La fiducia sarà la leva principale per indurre le persone a scegliere solo te e i tuo i servizi nel momento del bisogno.
Farmacista Digitale candidata al Premio Bellisario 2023
L’idea alla base del progetto Farmacista Digitale è promuovere l’innovazione digitale della farmacia e della figura del farmacista attraverso una formazione specifica con l’obiettivo di estendere i confini della cura al di là dei luoghi fisici. Questa intuizione è nata nel mio ufficio di casa nel 2020, durante la pandemia, riflettendo sul ruolo cruciale svolto dalla farmacia territoriale e dai suoi eroi dietro al banco nell’accudire senza sosta e con ogni mezzo i cittadini.
L’associazione tra il termine “farmacista” e l’aggettivo “digitale”, così come l’abbinamento tra “marketing” e “sanitario”, non è ancora del tutto semplice. Ma ciò che conferisce onore e dignità al “farmacista digitale” e al “marketing sanitario” è la modalità con cui vengono svolti. Se la comunicazione attraverso i canali digitali è improntata all’etica e mira a raggiungere il maggior numero possibile di persone per migliorare la loro vita e promuovere la salute e il benessere, allora non ci sarà spazio per critiche o dubbi.
Oggi, questa visione è sempre più una realtà concreta: nel 2023, il portale Farmacista Digitale è stato selezionato e candidato per il Premio Bellisario