CHI SONO

La mia storia

Sono una farmacista al passo con i tempi. 

Dopo la Laurea in Farmacia, ho lavorato per più di 16 anni come farmacista al banco, prima a Treviso, in una farmacia di provincia dove ho sperimentato l’importanza del ruolo sociale del farmacista riuscendo ad instaurare rapporti di fiducia e forte connessioni con i miei clienti.

In seguito, a Milano, in una delle farmacie più conosciute nel campo della medicina allopatica. Sono passata da dispensare aspirine a vendere sanguisughe, Aura-Soma, Fiori Australiani, Oxiprolinati e Integratori fatti su misura. Questo mi ha permesso di capire una cosa importante: la mia laurea poteva offrirmi molto di più di quello che avevo appreso sui banchi.

Non mi sono fermata. Ho conseguito un Master in Comunicazione Scientifica nei Media contemporanei e ho collaborato con riviste di settore curando la Rubrica Farmacista Digitale una Rubrica sulla medicina di genere con la quale mi sono aggiudicata il Primo Premio in un concorso giornalistico nella stampa specializzata.

Dopo qualche anno, ho scoperto di avere una grande passione per il marketing digitale, potente alleato per amplificare il messaggio di qualsiasi attività commerciale, oltre i confini fisici. Mi sono specializzata in Digital Marketing, con focus Social Media Marketing e Personal Branding Sanitario. Oggi, dal mio ufficio, aiuto i farmacisti di tutta Italia che desiderano

  • acquisire competenze digitali per rendere il loro business scalabile e offrire un servizio di cura veloce, efficace ed efficiente
  • posizionarsi sui social con autorevolezza sviluppando il BRAND FARMACIA e il PERSONAL BRANDING con l’obiettivo di aumentare visibilità, autorevolezza, clienti e fatturato.

Il mio metodo è chiaro e semplice e permette di avere le informazioni giuste per usare i social al meglio, creare il personal branding del farmacista e co-creare una strategia di contenuti performanti per attrarre ogni giorno nuovi clienti, fidelizzarli e aumentare esponenzialmente le vendite e il business.

Da quando ho aperto Farmacista Digitale ho avuto l’opportunità di lavorare con tantissime farmacie e parafarmacie, di conoscere farmacisti incredibili, di collaborare con Start-up di settore e Aziende Leader come DOC Generici per cui sono stata Responsabile Scientifico di corsi ECM sulla Farmacia Digitale.

I VALORI CON CUI TI SUPPORTO

Determinazione

Costante aggiornamento nel mondo della farmacia e nel campo della comunicazione sanitaria ma ciò che mi distingue è la determinazione e la positività nell’aiutarti a portare la tua attività online e riuscirci con soddisfazione e successo.

Creatività

Sono una fonte inesauribile di idee creative perché mi tuffo nella tua attività e cerco di far emergere il suo tratto distintivo per comunicare nel web in modo differente da tutti i tuoi competitor. In questo modo la tua farmacia non sarà “una farmacia” ma il “punto di riferimento per quell’ingrediente segreto” che insieme svilupperemo.

Empatia

Sono una farmacista come te. Più di 16 anni di esperienza in farmacia, 10 anni di collaborazioni con la stampa specializzata. Conosco quindi le dinamiche e le criticità del settore. In modo semplice e chiaro, ti guido nella creazione di una presenza professionale nei social, nella loro gestione per capire cosa funziona per te e per la tua realtà.

Approccio etico

Nel web la tua presenza può fare la differenza aiutando tante persone a stare meglio. Il mio compito è aiutarti a scalare il tuo business attraverso una comunicazione digitale rispettosa del codice deontologico professionale, che superi i confini fisici della tua farmacia e raggiunga quante più persone fino a diventare, per loro, una guida autorevole.

Gli obiettivi di Social Media Farmacista

Il mio obiettivo è guidare il farmacista e il professionista sanitario passo passo per valorizzarlo in termini professionali, sfruttando la potenza dei Social media come strumento di divulgazione sanitaria per un obiettivo principale: aiutare le persone a stare meglio.

Con una strategia di contenuti adeguata, riuscirai a creare connessioni con persone che ti apprezzano e che sono davvero interessati a ciò che ti rende unico rispetto ad altri collegi fino a desideri di acquistare da te servizio prodotti. 

Nel corso del tempo, svilupperai connessioni significative basate sulla fiducia. La fiducia diventerà la chiave principale per spingere le persone a scegliere te e i tuoi servizi quando ne avranno bisogno.

Farmacista Digitale candidata al Premio Bellisario 2023

L’idea alla base del progetto Farmacista Digitale è promuovere l’innovazione digitale della farmacia e della figura del farmacista attraverso una formazione specifica con l’obiettivo di estendere i confini della cura al di là dei luoghi fisici. Questa intuizione è nata nel mio ufficio di casa nel 2020, durante la pandemia, riflettendo sul ruolo cruciale svolto dalla farmacia territoriale e dai suoi eroi dietro al banco nell’accudire senza sosta e con ogni mezzo i cittadini.

L’associazione tra il termine “farmacista” e l’aggettivo “digitale”, così come l’abbinamento tra “marketing” e “sanitario”, non è ancora del tutto semplice. Ma ciò che conferisce onore e dignità al “farmacista digitale” e al “marketing sanitario” è la modalità con cui vengono svolti. Se la comunicazione attraverso i canali digitali è improntata all’etica e mira a raggiungere il maggior numero possibile di persone per migliorare la loro vita e promuovere la salute e il benessere, allora non ci sarà spazio per critiche o dubbi.

Oggi, questa visione è sempre più una realtà concreta: nel 2023, il portale Farmacista Digitale è stato selezionato e candidato per il Premio Bellisario