copertina articolo blog: il sito della farmacia

L’identità digitale della farmacia è rappresentata dal suo sito

Una strategia digitale vincente parte da un concetto molto semplice: mai improvvisarsi per non commettere errori banali.Nel momento in cui una farmacia decide di essere presente online, deve farlo in modo professionale affidandosi a specialisti del web.

Prima ancora di pensare di aprire una pagina Facebook o una pagina Instagram (azione non certo difficile) o di investire in sponsorizzate nei social, bisogna avere un sito web. Il posizionamento digitale di qualsiasi attività parte sempre dalla creazione del sito che rappresenta il fulcro del business online, la carta d’identità̀ digitale della tua farmacia perché è qui che un potenziale cliente approda dopo aver consultato i contenuti delle tue pagine social ed è sempre qui che può atterrare dopo aver fatto una ricerca su un motore di ricerca. 

Il sito inoltre deve soddisfare alcuni requisiti perché la sola presenza sul web non ha alcun valore, anzi può minare la credibilità e l’immagine del nostro brand. Progettazione, grafica, interattività, usabilità, funzionalità e accessibilità sono aspetti fondamentali per la creazione di un sito web che devono essere affidati al web designer ovvero l’architetto del web. Solo così dal sito della nostra farmacia potremo trarre enormi vantaggi e colpire gli obiettivi che ci siamo posti inizialmente.

Un buon sito deve essere ben progettato e ben indicizzato, essere dinamico e aggiornato costantemente. Se decidi di stare online con la tua farmacia devi considerare che si tratta di un ramo aziendale vero e proprio che va curato e valorizzato costantemente. In alternativa meglio scegliere di non esserci. 

La farmacia che vuole avere un sito deve costruire una strategia digitale, definire gli obiettivi da raggiungere e decidere quanto investire. Solo in un secondo momento potrà aprirsi anche ai canali social attuando una sinergia di business strategica tra tutti i canali digitali volta al rafforzamento dell’immagine del proprio brand, all’ampliamento del proprio pubblico di utenti e alla monetizzazione del traffico online. Se desideri approfondire gli aspetti riguardanti il sito di una farmacia ti consiglio di leggere il mio articolo “Il sito. La carta d’identità della farmacia” pubblicato sulla rubrica #farmacistadigitale, N5 Nuovo Collegamento 2020 -UTIFAR.

Articoli correlati