corso di formazione digitale per la farmacia e il farmacista

Unisciti al Corso

Farmacista Digitale
Pills Academy

Scegli di abbracciare il cambiamento
Sfrutta subito le opportunità del digitale
Fai volare le tue competenze digitali e il tuo business nel Settore Pharma

pills academy corso di formazione digitale per farmacisti

PILLS ACADEMY

FARMACISTA DIGITALE
PILLS ACADEMY
Il primo corso che aiuta concretamente il farmacista ad attuare una strategia di comunicazione digitale a 360°

In questo periodo di pandemia abbiamo assistito ad una violenta accelerazione dell’online che ha determinato un drastico e irreversibile cambiamento del ruolo e del comportamento del consumatore nel mercato: il cliente è e sarà sempre più informato e consapevole, sempre più connesso e fortemente protagonista nel processo di creazione di valore. Il 2020 ha determinato sia una trasformazione in termini di abitudini di vita  sia di modalità di esercitare la professione di farmacista.

Questo deve essere visto come opportunità di cambiamento per la  farmacia che desidera essere al passo con le nuove esigenze del mercato, un mercato profondamente trasformato che vede al centro le necessità di un cliente sempre più digitalizzato. Ti dò alcuni dati:

17 milioni

Nell’ultimo anno in Italia 17 milioni di persone hanno acquistato online prodotti per la salute e farmaci

88%

(per effetto della pandemia!) l’88% della popolazione italiana ha utilizzato Internet per trovare informazioni, acquistare prodotti, effettuare pagamenti o condividere opinioni *

75%

Inoltre il 75% delle persone che hanno comprato prodotti online nei mesi precedenti a questo inizio di 2021, non avevano mai comprato online prima d’ora (Forbes)

* Osservatorio Multicanalità*, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen.

In questo contesto la maggior parte dei negozi fisici, compresa la farmacia, non può continuare a seguire il percorso attuale. 

È il momento di scegliere e comprendere che il canale digitale e quello fisico necessitano di lavorare insieme per modellare l’esperienza del cliente. 

È il momento di cambiare sfruttando le opportunità che arrivano dal digitale.

È il momento di operare una trasformazione digitale della farmacia e della professione del farmacista.

Si registra però una criticità: i supporti tecnologici sono mezzi dai quali partire ma bisogna prima conoscerli per gestirli. 

Infatti,  il 43% delle piccole imprese italiane, non solo la farmacia, mostra ancora tante resistenze nell’approccio al digitale ( fonte Osservatorio innovazione digitale nelle piccole e medie imprese del Politecnico di Milano) evidenziando una situazione ancora critica sia dal punto di vista culturale e di competenze sia da quello tecnologico. E’ ancora diffusa l’idea che il digitale sia marginale per il proprio settore soprattutto per mancanza di know how : mancano le competenze digitali o sono distribuite in maniera non omogenea tra il personale e questo rende difficile l’implementazione e l’utilizzo diffuso di nuove tecnologie.

E’ necessario quindi formarsi digitalmente e, come ha dichiarato Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria: 

«Fare cultura è l’unica garanzia di successo…”

In questo scenario,  le farmacie che sapranno gestire e sfruttare gli strumenti digitali per fidelizzare e reclutare nuovi pazienti e i farmacisti che sapranno “abbracciare il cambiamento, vivranno in un’epoca entusiasmante”. “In futuro ci saranno meno negozi ma con un maggiore impatto. La nuova frontiera è offrire agli acquirenti un’esperienza che fonde online e offline”, afferma Pierangelo Fissore di UniNetFarma.

Per comprendere al meglio gli impatti della Digital Transformation nella nostra quotidianità, basti pensare alla realizzazione di cose che ieri sembravano fantascienza. Oggi l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito della salute permette di raggiungere importanti traguardi che abilitano nuovi paradigmi di fruizione della sanità e trasformano l’interfaccia di tutti i punti di contatto del paziente, tra cui la farmacia.

Molti farmacisti lo stanno già facendo ma io sto pensando a chi, come te, desidera abbracciare il cambiamento ma non sa da dove iniziare per trasformarsi e trasformare digitalmente la propria attività.

Per questo ho ideato Farmacista Digitale Pills Academy, il primo CORSO che aiuta concretamente il farmacista ad attuare una strategia di comunicazione digitale efficace che farà volare le tue competenze digitali e il tuo business.

Se sei un farmacista e desideri trasformare digitalmente la tua attività per creare un business di successo, questo è il PERCORSO che fa per te.

In questo corso apprenderai le logiche del digitale e degli strumenti digitali per impostare una comunicazione strategica a 360° in grado di supportare il cliente e di indirizzarlo all’acquisto. Perchè il digitale non è solo social media ma è molto di più!

PILLS ACADEMY

Struttura del Corso

ll corso si articola in 5 MODULI con più di 30 video-lezioni, alcune teoriche altre pratiche (video-TECH). Alla fine di ogni modulo potrai scaricare il Vocabolario del Farmacista digitale per apprendere tutti i nuovi vocaboli tecnico-digitali e il loro significato.

Ci saranno inoltre 4 Video-Pills Specialist (2 Social Media Strategist, 1 Web Designer, 1 Coach Emozionale) per fornirti tips di valore per la tua trasformazione digitale.

5 moduli

Più di 30 video di formazione

4 video-Pills Specialist

FARMACISTA DIGITALE

Grazie alla Pills Academy:

  • Riuscirai a rendere la tua farmacia/parafarmacia un business digitale di successo
  • Allargherai i tuoi confini, verrai notato per le tue qualità, distinguendoti dalla concorrenza e aumentando l’interesse per la tua farmacia o il tuo personal brand
  • Imparerai il Vocabolario del Farmacista Digitale e finalmente non ti sentirai più un estraneo nel sentire certi concetti e saprai esattamente valutare e guidare gli specialisti del digital di cui necessiti senza incappare in situazioni che ti fanno perdere tempo e denaro!
  • Imparerai come comunicare in modo efficace con i tuoi attuali e futuri clienti
  • Riceverai molti suggerimenti di innovazione digitale per essere aggiornato e allineato all’evoluzione del mercato e dei grandi colossi della farmacia con i quali non cercherai più la via della competizione ma della distinzione
  • Con nozioni semplici ed esempi concreti, imparerai a conoscere le esigenze del nuovo cliente omnicanale e a sfruttare le tecnologie digitali più efficaci per fidelizzare e reclutare nuovi clienti
  • Ti aiuterò a capire il comportamento del vero protagonista nel processo di creazione di valore del tuo business, il cliente omnicanale, sempre più informato e consapevole, sempre più connesso e interattivo
  • Capirai come coinvolgerlo fino a deliziarlo attraverso più punti di contatto tra fisico e digitale e integrando servizi e strumenti innovativi per offrire una esperienza di acquisto unica. Il cliente diventerà fedele solo a te e (sorpresa!) sarà il tuo miglior promotore!
  • Apprenderai in modo semplice come funzionano le strategie di marketing più efficaci per la farmacia in modo da automatizzare e velocizzare alcuni processi chiave
  • Ti guiderò all’interno di alcune piattaforme per la creazione di contenuti grafici, campagne di email marketing, programmazioni editoriali per i social. Avrai a disposizione esempi pratici per il mondo Farma per poter creare i contenuti digitali più efficaci come le newsletter, le landing page, i social post
  • Conoscerai come leggere i dati statistici nei social media per controllare l’andamento delle tue pubblicazioni anche rispetto ai tuoi competitors!
  • Imparerai a cambiare prospettiva e a guardare ai competitors non con diffidenza e distacco ma come opportunità di crescita e ispirazione
  • Imparerai a impostare il tuo calendario editoriale social, ad essere presente nei social media con un profilo Instagram e una pagina Facebook ottimizzati, definendo la tua strategia e i tuoi obiettivi e scoprirai come gestirli in modo organizzato e senza stress
  • Conoscerai i passaggi principali per far funzionare bene i tuoi social e promuovere i tuoi prodotti/servizi online.
  • Imparerai a divertirti in questo mondo (mettendoci la faccia!) perché alla fine ne avrai compreso il POTERE e saprai come sfruttarlo

E alla fine sarai felice di essere diventato un Farmacista Digitale!

PILLS ACADEMY

A chi è rivolto il Corso:

Questo corso è rivolto a tutti i farmacisti, titolari, collaboratori e anche agli studenti prossimi a conseguire la laurea in Farmacia, che desiderano innovarsi e cogliere l’opportunità sfruttando il POTERE del digitale per promuovere e accrescere il loro BRAND (farmacia e parafarmacia) o il loro PERSONAL BRAND.

Che tu sia un titolare di farmacia/parafarmacia, un farmacista collaboratore o uno studente in Farmacia non ha importanza! 

Ciò che conta è che tu abbia compreso o solo intuito che il farmacista digitale è il futuro del settore farmacia. La farmacia del futuro apre una prospettiva nuova che trasformerà la figura del farmacista al banco in farmacista digitale.

Hai capito bene! Ma non ti spaventare. Non intendo dire che non dovrai essere più presente fisicamente al banco. Quello che voglio farti capire è che per te si apre una nuova opportunità che devi cogliere subito. Si tratta di una scelta necessaria.

Sì, hai compreso bene: in questo contesto la prima figura che dovrà modificare il suo approccio al lavoro sei tu: non sei chiamato ad essere solo un fidato ed esperto confidente al banco ma un farmacista digitale in toto in grado di integrare la preparazione medico-farmaceutica con le conoscenze tecnologiche (NB: si sta già pensando di introdurre la formazione digitale come materia del Corso di Laurea in Farmacia).

Parlo del mix perfetto che voglio tu possa raggiungere: professionalità e tecnologia.

Il mercato è in rapida evoluzione. Se tu vuoi rimanere nel mercato, accrescere la tua professionalità, essere richiesto, vedere la tua attività crescere nel futuro in modo esponenziale, la parola d’ordine è digitalizzazione.

Modulo 0

Presentazione degli obiettivi, impostazione del Mindset per affrontare al meglio il corso e chiuderlo con successo.

Modulo 1

Trasformazione digitale della farmacia, valore e necessità di una presenza digitale della farmacia, omnicanalità e phygital.

Modulo 2

La farmacia digital friendly e gli strumenti digitali per la farmacia, e-commerce (vantaggi e svantaggi), proximity marketing, Google My Business.

Modulo 3

Il nuovo cliente omnicanale. Impara a conoscerlo per fidelizzarlo.

Modulo 4

I pilastri della farmacia digitale: sito, email marketing con esempi pratici, e landing page. Inoltre tutti i Video TECH per guidarti dentro la piattaforma di Mailchimp e lanciare una campagna di email marketing.

Modulo 5

Social media per la farmacia: importanza, gestione, strategia, calendario editoriale. Inoltre i Video TECH per usare Creator Studio di Facebook. Video TECH per analizzare Insight e Dati Statistici dei tuoi profili social e come sempre tanti esempi pratici di post per la farmacia con obiettivi differenti.

Alla fine di ogni modulo potrai scaricare il VOCABOLARIO DEL FARMACISTA DIGITALE per apprendere tutti i termini tecnici più importanti del modulo.

Disponibile anche con la formula di acquisto a Rate

Non solo! Ho pensato di includere nel corso 8 BONUS:

  1. Video-Pills Specialist Web Designer

  2. Video-Pills Specialist Instagram

  3. Video-Pills Specialist FB ADS per la gestione di una campagna sponsorizzata

  4. Trucchi e Tips per creare e impostare la Pagina Facebook

  5. Come ottimizzare un profilo business IG e creare una BIO con esempi pratici

  6. Coaching per organizzare al meglio il tuo tempo senza stress

  7. Tool di Canva per creare graficamente i post in FB e IG

  8. Consulenze personalizzate iscrivendosi nella prima settimana di lancio (14/6-21/6)

per un valore totale di €1700.

Non perdere l’opportunità di avere le tue consulenze personalizzate incluse nel prezzo!

Il valore della FD Pills Academy è di € 997,00 ma per questo primo lancio ho riservato il prezzo speciale di € 497,00!!!

Poiché la mia assistenza e le mie consulenze sono incluse, il numero di posti sarà limitato!

Quindi non aspettare e riserva il TUO posto!

Per poterti iscriverti con serenità, ho pensato anche ad una soluzione in 3 comode rate: 3 rate da € 212,00 euro ciascuna.

Alcune recensioni:

Perché
scegliermi

FARMACISTA DIGITALE

Monica Faganello

Invito alla pagina contatti di Monica Faganello

Laurea in Farmacia, master in Comunicazione Scientifica nei media contemporanei e specializzazione in Digital Marketing. Opero nell’ottica di aumentare la web reputation di farmacie e parafarmacie al fine di incrementarne visibilità e fatturato offrendo una formazione digitale a vari livelli.

È arrivato il momento di scegliere, di trasformarsi digitalmente per cogliere l’OPPORTUNITÀ. Per chi ha la forza, le energie e la curiosità è arrivato il momento di STUDIARE e FORMARSI PER NON FERMARSI sia che tu sia titolare o dipendente.

Hai ancora qualche dubbio? Sei ancora convinto che il digitale non faccia per te?

Allora sappi che chi non passa al digitale è destinato ad estinguersi. Ti dò un’ultimo dato: l’Institute for the Future – IFTF- afferma che prima del 2030 qualsiasi azienda di qualsiasi settore dovrà avere un’anima digitale altrimenti il rischio completo è quello di estinguersi.

Riserva il tuo posto ora!

Iscriviti a FD PILLS ACADEMY

Disponibile anche con la formula di acquisto a Rate