Visual identity per la farmacia: guida alla creazione di una presenza online memorabile

Se sei farmacista sai quanto sia importante curare le vetrine della tua farmacia, i colori, le scelte di ambientazione, le finiture dell’arredo, il logo e tutti gli elementi visivi attraverso cui una farmacia si racconta al pubblico. 

Ma hai mai considerato quanto sia cruciale curare l’identità visuale della tua attività anche nei canali digitali?

Tabella dei contenuti

  • Esempio di visual identity curata per la farmacia
  • Differenza tra visual identity e brand identity
  • Elementi chiave della visual identity
  • Sei pronto a fare il primo passo per il successo della tua farmacia?

Una visual identity online e in-store ben studiata e rappresentativa del tuo brand permetterà alla tua farmacia di essere più facilmente visibile, più facilmente riconoscibile e di influenzare, fin dall’inizio, il viaggio di acquisto del cliente.

Curare la visual identity della tua farmacia è essenziale per costruire una presenza online forte e di successo. Ti aiuterà a distinguerti in modo significativo, a diventare il Grande Puffo in mezzo a un esercito di puffi blu, a catturare l’attenzione del tuo pubblico trasmettendo l’essenza della tua attività e della persona che la rappresenta.

Sottovalutare questo aspetto significa partire facendo un primo passo errato.

Per questo motivo ho creato, con il mio team, un servizio mirato per la farmacia e per il professionista sanitario che desiderano costruire o migliorare l’identità visiva nei social e diventare autonomi nella realizzazione dei template grafici da utilizzare nella loro strategia di pubblicazioni.

Se sei alla ricerca di un supporto concreto che ti aiuti, step by step, a creare da zero o migliorare la tua immagine grafica online, ti presento il servizio IDENTITY BUIDER

Questo servizio comprende:

  • Logo
  • Scelta dei font
  • Palette colori
  • Social Template grafici per copertine, foto profilo, copertine di reel, caroselli, icone in evidenza
  • Minicorso su come modificare i template di Canva

Il servizio è modificabile in base alle esigenze del cliente e può includere tutti, uno o più di uno fra gli elementi proposti. 

Questo ti permetterà da subito di ottimizzazione le pagine e i profili social della tua attività e di costruire un feed graficamente bello e rappresentativo del tuo brand, massimizzando l’impatto visivo per iniziare a ottenere i primi risultati nella tua comunicazione digitale.

Se desideri maggiori informazioni su come migliorare la visual identity della tua farmacia digitale e sul servizio, visita la pagina dedicata o scrivimi al link: 

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Nell’immagine sotto, puoi vedere un esempio pratico dell’impatto visivo di una farmacia che comunica nella piattaforma Instagram, prima e dopo aver deciso di mettere mano a questo aspetto della sua comunicazione.

La farmacia, dopo il riposizionamento si presenta con un logo, una palette colori decisa, dei font grafici stabili e definiti, dei format visivi unici: al centro dei suoi contenuti c’è il brand farmacia e le persone che la rappresentano. Il feed non è più una vetrina confusa di immagini di stock, di promozioni ma rappresenta l’essenza dell’attività stessa.

Ecco perché ho deciso di dedicare questo articolo a uno degli aspetti chiave di una strategia di comunicazione nei canali digitali, anche nei social media, perché sempre più spesso mi capita di vedere situazioni molto simili a quella illustrata, ovviamente prima dell’intervento di definizione grafica.

La visual identity, infatti, è il modo in cui il brand farmacia racconta sé stesso visivamente e lo fa attraverso quattro elementi chiave: il logo, la palette colori, i font grafici e i formati visivi.

L’analisi e la scelta di questi elementi distintivi sono alla base della riconoscibilità del brand farmacia ovvero rendono la tua farmacia immediatamente riconoscibile nella mente dei consumatori. 

L’identità grafica, quindi, è una leva importante nel marketing sanitario se vuoi far emergere i tuoi contenuti nel mare di contenuti presenti online, attrarre nuovi potenziali clienti, fidelizzarli e portarli ad acquistare da te.

Ti pare poco? Questo significa che la farmacia che decide di portare il proprio business online deve curare prima di tutto la propria immagine e, solo in un secondo momento, promuoversi.

Così avrà ottime chance di battere la concorrenza creando uno spazio virtuale che rafforza e integra lo spazio fisco e rendere così il proprio business scalabile.

Differenza tra Visual Identity e Brand Identity

Prima di parlare nel dettaglio di visual identity, è importante comprendere la differenza tra visual identity e brand identity. Non voglio annoiarti con termini tecnici, desidero piuttosto convertirli in un linguaggio semplice per rendere facile ciò che fino a oggi non lo è stato per te: capire le logiche che stanno dietro a una comunicazione digitale di successo per la farmacia.

La brand identity rappresenta l’essenza stessa del brand (Farmacia X), e comprende la vision ovvero la tua idea imprenditoriale e gli obiettivi principali di questa, la mission ovvero ciò che intendi fare per raggiungere gli obiettivi del tuo brand, i valori, il tono di voce e la personalità. 

La visual identity, d’altra parte, è il modo in cui vuoi che il tuo brand sia percepito attraverso la scelta di elementi visivi. Non solo: la visual identity è un elemento della brand identity che influenza anche la brand awarness, ovvero il grado di notorietà del marchio da parte del pubblico, e la brand reputation, ovvero la considerazione che il cliente ha nei confronti del tuo brand farmacia.

 

Gli Elementi Chiave della Visual Identity

Curare i profili social sotto l’aspetto visuale è il primo step da fare se desideri promuoverti in questi canali. È importante inoltre uniformare gli elementi chiave della visual identity in ogni canale digitale presidiato e nel luogo fisico farmacia in modo tale da avere uniformità grafica in-store e online.

Questo non solo trasmette professionalità, continuità, attenzione ma aiuta ad aumentare la fidelizzazione nei confronti della tua attività rendendola subito riconoscibile e occupando uno spazio ben definito nella mente dei tuoi clienti.

Al contrario trattare i profili social della farmacia come una vetrina confusa di immagini che non ti rappresenta, che non comunica “chi sei, cosa fai e come aiuti le persone”, o peggio usarli per pubblicare promozioni e immagini stock prive di anima, non aiuterà a creare connessioni ma piuttosto a dare un’immagine completamente sbagliata e superficiale non solo della tua attività, ma anche di te come professionista sanitario e come persona.

Analizziamo ora i quattro elementi chiave della visual identity per il brand farmacia.

  • Logo
  • Palette colori
  • Font
  • Format grafici

1.IL LOGO

Il logo è il cuore della visual identity. Deve essere unico, riconoscibile e facilmente adattabile a tutti i canali digitali. Il logo è la tua firma visiva, ciò che il pubblico ricorderà di te, per questo non deve essere solo bello ma soprattutto funzionale. Non considerarlo come un semplice disegno da affiancare al nome del brand ma come l’idea che sta dietro alla tua farmacia, al tuo progetto, ai valori in cui credi.

Deve essere semplice, ma memorabile. Deve rappresentare chi sei e cosa fai in modo chiaro. 

2. LA PALETTE COLORI

La scelta dei colori dovrebbe essere coesa e riflettere la tua identità. Il mio consiglio è di scegliere colori decisi, saturi e luminosi: conosci qualche brand famoso che ha optato per colori sbiaditi o molto tenui?

Nel neuromarketing ogni colore ha un suo significato, evocando emozioni, connessioni profonde. Ecco alcuni esempi:

  • BLU: sicurezza, fiducia e tranquillità
  • VERDE: salute, ricchezza e natura
  • VIOLA: calma e relax
  • GIALLO: ottimismo

Una farmacia potrebbe optare per colori che suggeriscono fiducia, come il blu, o che rappresentano la salute, come il verde.

3. I FONT GRAFICI

La scelta dei font giusti, facilmente leggibili, contribuirà alla coerenza e alla chiarezza del tuo messaggio. Nel caso di una farmacia puoi utilizzare font semplici e professionali che evocano autorevolezza e competenza e ricordati di utilizzare gli stessi font in tutti i canali di comunicazione, in-store e online.

4.I FORMATI VISIVI

Oltre ai colori e ai font, è importante decidere quali tipi di formati visivi usare. I format visivi su piattaforme online, come il sito e i social, devono essere coerenti con il tuo brand. 

Le immagini, i video informativi e i contenuti creativi devono essere di alta qualità.

 

Sei pronto a fare il primo passo per il successo della tua farmacia?

Curare la visual identity della tua farmacia è essenziale per costruire una presenza online forte e di successo. Ti aiuterà a distinguerti in modo significativo, a diventare il Grande Puffo in mezzo a un esercito di puffi blu, a catturare l’attenzione del tuo pubblico trasmettendo l’essenza della tua attività e della persona che la rappresenta.

Sottovalutare questo aspetto significa partire facendo un primo passo errato.

Per questo motivo ho creato, con il mio team, un servizio mirato per la farmacia e per il professionista sanitario che desiderano costruire o migliorare l’identità visiva nei social e diventare autonomi nella realizzazione dei template grafici da utilizzare nella loro strategia di pubblicazioni.

Se sei alla ricerca di un supporto concreto che ti aiuti, step by step, a creare da zero o migliorare la tua immagine grafica online, ti presento il servizio IDENTITY BUIDER

Questo servizio comprende:

  • Logo
  • Scelta dei font
  • Palette colori
  • Social Template grafici per copertine, foto profilo, copertine di reel, caroselli, icone in evidenza
  • Minicorso su come modificare i template di Canva

Il servizio è modificabile in base alle esigenze del cliente e può includere tutti, uno o più di uno fra gli elementi proposti. 

Questo ti permetterà da subito di ottimizzazione le pagine e i profili social della tua attività e di costruire un feed graficamente bello e rappresentativo del tuo brand, massimizzando l’impatto visivo per iniziare a ottenere i primi risultati nella tua comunicazione digitale.

Se desideri maggiori informazioni su come migliorare la visual identity della tua farmacia digitale e sul servizio, visita la pagina dedicata o scrivimi al link: 

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