il farmacista digitale con in mano il caduceo e lo smartphone, digitalizza il consiglio e diventa farmagrammer

Il lavoro del farmacista digitale

La figura del farmacista digitale sta diventando sempre più popolare nel settore farmaceutico ed è una professione che può essere svolta anche da casa.

Cosa c’è di più innovativo di un farmacista digitale? Il farmacista digitale è una figura professionale che sta emergendo in Italia e che sta cambiando il modo in cui i farmacisti lavorano. Per comprendere la nascita di questa professionalità è necessario fare un passo indietro.

Se i momenti di crisi economica sono sempre stati eventi che hanno sconvolto il mondo, allo stesso tempo hanno anche rappresentato delle grandi opportunità per coloro che hanno avuto il coraggio di coglierle. La pandemia e le minacce di un ritorno non fanno eccezione e, se da un lato si assiste a una recessione globale, dall’altro il settore dell’online registra una crescita straordinaria e continua, anche nel comparto farmaceutico.

Ecco quindi che il farmacista che, in un contesto di mercato totalmente cambiato, ha deciso di aprirsi alle recenti tecnologie e di imparare (o farsi aiutare) a sfruttarle per migliorare i servizi offerti ai pazienti, fa parte di coloro che “non sono rimasti immobili a guardare” ma “hanno deciso di fare”. Nasce così, da questa spinta innovativa e dalla capacità di riconoscere i cambiamenti guardando a questi con ottimismo, la figura del farmacista digitale.

Ma come fare?

È importante prima di tutto considerare il fatto che non esiste una ricetta magica: il passaggio al digitale richiede tempo, pazienza e la giusta dose di motivazione per far funzionare le cose. Una volta superata la timidezza nei confronti della tecnologia ed esplorate le infinite opportunità offerte dall’era digitale, avrete una visione più chiara su come usarla a vostro vantaggio. Sarete quindi in grado di valutare attentamente quando e come adottare soluzioni digitali, di studiare gli strumenti disponibili e di esplorare i servizi online offerti da fornitori specializzati in farmacia.

Utilizzando la tecnologia nel modo giusto, potrete trasformare radicalmente il modo in cui gestite il vostro lavoro – con risultati tangibili sulla qualità dell’assistenza erogata a pazienti e clientela.

Ma chi è il farmacista digitale?

La comunicazione digitale della farmacia e del farmacista digitale

Il farmacista digitale non è necessariamente un esperto di tecnologia ma piuttosto un professionista sanitario che riconosce l’importanza di digitalizzarsi per:

  • raggiungere, con il consiglio e la consulenza, i pazienti anche al di fuori dello spazio fisico della farmacia
  • fornire un servizio di assistenza mirato e personalizzato
  • promuovere la propria attività o la propria immagine di professionista autorevole anche nei canali online, portando innovazione e valore alla farmacia e alla professione
  • avere una maggiore efficienza nei processi interni del team di lavoro.

Questo porterà maggior autorevolezza e valore alla farmacia e alla professione del farmacista, ovvero fiducia quindi business.

Cosa può fare un Farmacista Digitale?

Diverse sono le attività che può svolgere un farmacista digitale e lo può fare per una farmacia, per un e-commerce, per una azienda di settore, lavorando in loco o in smart-working come dipendente o freelance. Ecco una lista generale.

  • Aiutare il mondo della farmacia ad essere vicino al paziente (anche la di fuori dello spazio fisico) attraverso la creazione di contenuti di valore nei canali digitali.
  • Supportare farmacie e professionisti della salute nella creazione di una solida presenza online per sviluppare il company brand o il personal brand.
  • Occuparsi della customer care per e-commerce del settore sanitario colmando il gap tra online e offline.
  • Sfruttare le sue competenze e professionalità condividendo nei social consigli su tematiche legate alla salute, ai farmaci e ai prodotti o servizi correlati. In questo modo si creano contenuti educativi che mirano ad aumentare la conoscenza del settore, promuovendo al contempo concetti come l’informazione sanitaria imparziale. E’ il caso del Pharmainfluencer che influenza positivamente le scelte di acquisto della sua community nel mondo del benessere e della salute.

L’acquisizione di competenze digitali quindi risulta vantaggioso sia per il farmacista titolare sia per il farmacista dipendente o il freelance desideroso di un suo spazio, poiché permette di creare online un’immagine autorevole in grado di fidelizzare e di sviluppare sia il business della farmacia sia quello del professionista, attraverso un incremento della vendita di prodotti e/o servizi.

Chiarito questo, cerchiamo di analizzare alcuni aspetti fondamentali che il farmacista è chiamato ad affrontare per abbracciare l’innovazione digitale e godere dei suoi incredibili vantaggi.

  • L’importanza del mindset.
  • Il momento giusto è adesso.
  • L’importanza della formazione digitale.
  • Come diventare farmacisti digitali.

L’importanza del Mindset

Per innovarsi in chiave digitale è necessario affrontare la naturale paura che si pone di fronte a una nuova sfida. Cambiare la routine e affrontare nuovi scenari come farmacisti non è facile. Il timore è un sentimento che può limitarci, ma è anche un sentimento che ci può spingere a superare i nostri limiti, un passo necessario per crescere e migliorare.

È importante abbracciare il giusto mindset ovvero il modo in cui pensiamo, apprendiamo e reagiamo di fronte alle sfide digitali. Si tratta di un atteggiamento positivo verso i cambiamenti tecnologici, verso la collaborazione con altri professionisti sanitari e la capacità di adattarsi e acquisire nuove competenze. Il nostro successo dipende dalla nostra apertura mentale al mondo.

Ho preparato per te un video sull’argomento.

Il momento è adesso

C’è mai stato un momento migliore di questo per essere un business online? Assolutamente no!

Per questo motivo il farmacista titolare che decide di fare il grande salto e investire nell’innovazione digitale non potrà che ritenersi soddisfatto della decisione presa. I vantaggi sono innumerevoli: dalla possibilità di raggiungere un pubblico più vasto alla possibilità di offrire un servizio migliore e più efficiente di gestione della salute. Con l’aiuto degli strumenti digitali, il farmacista può fornire informazioni mediche accurate e aggiornate in modo rapido ed efficiente, anche sull’uso della terapia da parte dell’utente, consentendo al professionista sanitario di adottare le misure necessarie per garantire che il trattamento sia ottimale. Infine, la digitalizzazione rende più semplice per i farmacisti monitorare le terapie in corso e lo stato clinico del paziente (pensiamo ai servizi di telemedicina), nonché valutarne l’efficacia.

Il farmacista dipendente/collaboratore o il freelance può a sua volta investire in formazione digitale per curare la presenza online della farmacia o per diventare pharmainfluer. Il pharmainfluencer crea contenuti di qualità per offrire alla community informazioni di valore attraverso i canali di comunicazione (blog, pagina Facebook, canale YouTube, account Instagram per creator). In questo modo può influenzare positivamente le persone promuovendo un corretto stile di vita e l’utilizzo consapevole e corretto di farmaci e integratori, dermocosmetici e presidi medico-sanitari. Anche in questo caso sono necessarie le competenze digitali, la formazione e tanto impegno oltre a conoscere le fonti che regolano la materia (il supporto di un legale è consigliassimo). A tal proposito è da poco nata la prima agenzia di Pharmainfluencer allo scopo di tutelare e valorizzare il lavoro di questi professionisti.

Non c’è nulla da perdere, quindi se vi sentite digital health creator nell’animo, provateci anche voi!

L’importanza della formazione digitale

cover con loghi del corso di formazione digitale : Farmacista digitale Pills Academy

Nel digitale non ci si può improvvisare. Studiare richiede fatica e sforzo, ma ne vale la pena: le competenze digitali sono indispensabili per affermarsi in questo settore.

Il digitale sta cambiando il mondo e solo attraverso una buona cultura digitale a 360° è possibile comprenderne le logiche, collaborare attivamente con gli specialisti, capire quale tecnologia può realmente supportare la propria attività, pianificare una corretta strategia di marketing globale online (integrandola con quella in-store) e cominciare ad operare anche autonomamente nei canali digitali. 

La domanda che ogni farmacista deve porsi non è più “se esserci o non esserci” ma “come essere presente” nel web per riuscire a far fronte alle nuove esigenze ed aspettative di un cliente/utente sempre più digitalizzato. Questa nuova tendenza e queste nuove abitudini, infatti, non cambieranno ma si consolideranno sempre più perché la pandemia non ha cambiato le abitudini di acquisto, ha solo accelerato un processo che era già in essere. Essere presenti con strategia online significa poter contare su un canale di vendita e promozione in più e sfruttare la omnicanalità per garantire ascolto e cura della relazione anche al di fuori dello spazio fisico della farmacia.

Non è il momento di procrastinare ma di guardare alla realtà.

Come diventare farmacisti digitali

È necessario unire le competenze in ambito farmaceutico con le conoscenze tecnologiche.

Non è chiesto al farmacista di diventare un esperto IT ma di acquisire una buona cultura digitale di base per modificare il suo approccio al lavoro, diventando non solo un fidato ed esperto confidente al banco ma anche un professionista in grado di comunicare online l’identità e i valori della professione.

Integrare in modo armonico ed efficace i canali fisico e digitale è la chiave per trasformarsi digitalmente e offrire ai pazienti un’esperienza unica e personalizzata che li fidelizzerà a voi nel tempo.

Farmaci, prodotti e servizi per la salute e il benessere dei clienti: questo è ciò che ci distingue e ci rende unici. Abbiamo una missione: offrire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti, dal momento in cui entrano nella farmacia fino alla consegna dei prodotti acquistati e all’assistenza post vendita. La nostra forza è la dedizione che mettiamo nel nostro lavoro, perché sappiamo che i clienti si meritano il meglio.

Guardiamo allora al digitale come un’opportunità per riqualificare la figura del farmacista e trasformare la farmacia in hub della salute territoriale.

Da dove iniziare ?

Per ulteriori approfondimenti, leggi l’articolo dedicato al farmacista digitale su agoodmagazine.it

Quale sarà la tua prima scelta?  Fammelo sapere!

Monica

Articoli correlati