copertina articolo blog: La comunicazione social della farmacia più efficace crea relazioni

Cosa pubblicare nei social? Quale contenuto scegliere?

Uno dei compiti importanti del mio lavoro di farmacista digitale è l’analisi della rete: dedicare parte del mio tempo a “guardare” il lavoro fatto dagli altri, cioè dalle farmacie che hanno deciso di essere presenti nel web. 

Purtroppo vedo ancora spesso usare i social media come vetrina per veicolare offerte e sconti di ogni genere. Niente di più sbagliato perchè nei social media l’utente non va per acquistare ma per relazionarsi. Di conseguenza sarà difficilmente attratto da una promozione fine a se stessa ma piuttosto da un contenuto accattivante che generi in lui la voglia di interagire attraverso un commento, un like, una semplice richiesta di maggiori informazioni. Se riusciamo tramite un post efficace (immagine e contenuto) a “fermare” la sua attenzione per qualche secondo, potremmo sperare di condurlo a fare altre azioni e instaurare con lui un rapporto. Perchè se l’utente ha la sensazione che “ci siamo” per rispondere a un suo bisogno/esigenza e non per vendergli necessariamente qualche cosa (che può acquistare in tanti altri luoghi fisici o virtuali) avremmo la possibilità di conquistare la sua fiducia e coltivarla nel tempo.

Quando scriviamo sul web dobbiamo ripetere sempre questo mantra: il contenuto accattivante crea relazione, la relazione si basa sulla fiducia, la fiducia porta conversioni. Ciò significa che i canali social della farmacia, se gestiti in modo professionale, possono ricoprire un ruolo estremamente importante nel percorso di acquisto del potenziale cliente in quanto rappresentano il luogo virtuale dove abitualmente le persone arrivano per cercare informazioni e dove prendono decisioni di acquisto. 

Desideri approfondire l’argomento? Leggi l’articolo completo: “The big family. La piattaforma facebook”.
Grazie e alla prossima puntata! Be smart. Be social. Be #farmacistadigitale.

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